giovedì 12 settembre 2013

Zuccaluffa : Non si trasforma in una carrozza ma in una spugna!

Questa mia nuovissima collaborazione ha un nome che sembra un pò magico .."Zuccaluffa".. Non sembra anche a voi una di quelle paroline che si usano per qualche incantesimo? E invece no però se ci penso bene qualcosa di magico lo fa . Questa azienda ha preso il nome dalla fonte da cui nascono i loro prodotti e cioè una zucca particolare dal nome "Loofah" e cioè appunto luffa in italiano. Da questa particolare zuffa nascono così spugne quasi magiche.
 



Come vi stavo dicendo questa zucca oltre chiamrsi luffa ha anche altri nomi e cioè spugna di luffa, il loofa, il loofah, la zucca della spugna , luffa cilindrica, luffa egizia o egiziana. Totalmente naturale la spugna di luffa ha fibre resistentissime e non tattate , tollerate molto bene dalla pelle.
Zuccaluffa è un toccasana che libera dalle cellule morte donando una pulizia profonda e naturale.
Inoltre imbattibile per massaggi che aiutano a tonificare, rilassare e snellire. Con un bel massaggio usando zuccaluffa potrete trovare giovamento nella circolazione e nell' eliminare la cellulite.
Io ho seguito il consiglio degli esperti e l'ho usata prima di applicare creme e prodotti vari, perchè la pelle così massaggiata e pulita dalle impurità e dalle cellule morte poi riesce ad assorbire meglio qualsiasi tratamento. Zuccaluffa si asciuga molto in fretta e quindi difficilmente viene intaccata dai batteri rispetto alle spugne tradizionali .

Qui di seguito qualche immagini che  mostrano la piantagione di zucca luffa, una zucca ancora attaccata alla pianta, l'interno completamente fatto di spugna e infine una raccolta di queste spugne destinate poi ai più disparati usi. Davvero un prodotto particolare , originale e molto utile.























































 Qualsiasi prodotto voi usiate per la doccia, per lavare il viso o anche per il lavandino con stoviglie  in cucina, è compatibile con Zuccaluffa, che viene distribuita nei centri benessere , estetici ed eroboristerie.
Vorrei appunto illustrarvi alcuni usi di queste efficentissime spugne naturali . Come vi dicevo renderanno la pelle più ricettiva ai prodotti cosmetici, ma al tempo stesso puliranno e lucideranno altrettanto bene anche i piatti e le pentole in cucina. Ma La zucca luffa è anche commestibile, in quanto i suoi frutti quand sono freschi , smili alla zucca che noi conosciamo, possono esssere cucinati. Invece una volta che i frutti sono maturi diventano appunto quelle spugne che sopra vi ho illustrato. Invece le foglie e i tralci non sono commestibili , ma schiacciati allonatanano insetti nocivi,  animali e altre piante, in quanto emettono un odore nocivo.
Zuccaluffa ha un azione simile ad uno scub , ed è proprio questa azione che "gratta" a pulire a  fondo l'epidermide. Come vedete la mallungata della luffa può essere poi tagliata nella modo desiderato a seconda dell'occorrrenza, e togliendo il nucleo centrale poi diventa un foglio che  viene poi sagomato nel modo più appropriato. Può essere utilizzata anche per la pulizia di mezzi di trsporto quali auto, barche e anche tutte quelle superfici che non possono essere pulite con la lana d'acciaio, come ad esempio i manici delle pentole.






Le spugne di Zuccaluffa durano moltissimo tempo e se si ha l'accortezza di farle asciugare bene tra un uso e l'altro possono resistere anche per mesi, menter lasciandole bagnate hanno una minor vita. Zuccaluffa è un prodotto sano ed eco-compatibile, rispetto alle spugne tradizionali, che durano di meno e sono inquinanti. Quando la vostra zucca luffa sarà completamente deteriorata oltre a buttarla nello sporco potrete anche gettarla in giardino perchè è biodegradabile al 100%.

 Con la luffa si possono anche creare dell ciabattine che avranno appunto la luffa nel sottopiede, e lo massaggerà tonifcando e aiutando la circolazione, rimuoverà le cellule morte e la pelle secca . Davvero un articolo specialissimo e particolare. Ed oltre alle spugne varie  ed alle ciabattine viene prodotto anche il sapone , ma di questo ve ne parlo tra poco.

 Vorrei farvi una breve lista di tutti i prodotti che Zuccaluffa proprone : spugna corpo, spugna a fiore di zuccaluffa, manopola piccola  e grande, guanto , guanto con pollice, dischetti viso , fascia, spazzola, dischetti viso, ciabattine aperte e chiuse, borsa shopping, spugna cucina , sapone olio d'oliva, sapone luffa  elavanda.



Io ho avuto in omaggio una spugna corpo, una spugna cucina, un dischettto per il  viso, e un sapone all'oilio extravergine di oliva con luffa  elavanda.
Prima di usare le spugne per la prima volta bisogna bagnarle in acqua calda per circa 20 minuti. Si può lavare anche in lavastoviglie e in lavatrice e appunto con ogni tipo di detergene/detersivo. Io ho trovato davvero ottime queste spugne, sia quelle da usare in zona bagno e quindi corpo e viso che quella che ho utlizzato per i piatti, per i rubinetti, il fornello . Si può utlizare anche per i servizi igienici ( io ovviamente avendola dedicata alla cucina ho evitato di provarla in quest'utlimo utilizzo!), Davvero efficace per togliere quelle macchie dai fornelli che altrimenti con le spugnette normali non si staccava e con quelle più aggressive avrebbero rovinato l'acciaio. Il dischetto viso è stato efficace come uno scrub e ha lasciao la pelle del mio viso morbida  e pulita , così come quella corpo ha fatto con le mie gambe, aiutandomi anche con i peletti incarniti che l'epilatore a volte causa.
E qualche parola ve la posso dire anche per il sapone. Un profumo inteso e piacevolissimo di lavanda, un leggero scrub , poca schiuma. Il sapone è fatto con olio extravegine d'oliva da spemitura  a freddo, arricchito con polver di luffa che appunto gli dona la proprietà di scrub , e inoltre l'aggiunta di olio essenziale di lavanda con proprietà rilassanti e calmanti, antibatterico e disnfettante. Insima un sapone con tantissime utili proprietà che mi è piaciuto moltissimo.

Zuccaluffa è stata una scoperta davvero insolita ma totalmente piacevole e dal mio punto di vista promossa. Dovete assolutamente provare almeno uno dei prodotti e sono sicura che vi piacerà tantissimo come a me. Qui di seguito i link dell'azienda così potrete entrare nel magico mondo di Zuccaluffa che non si trasformerà in una carrozza, ma vi assiucro che è molto meglio di una mezzo di trasporto che a mezzanotte vi lascerebbe a piedi!

http://www.zuccaluffa.it/
https://www.facebook.com/zuccaluffa

11 commenti:

  1. sapevo dell'esistenza di spugne naturali ma ero convito fossero solo quelle di mare... che dire la natura sbalordisce... Spigne ricavata dalla lavorazione di una pianta...la luffa! oggi ho scoperto qualcosa di nuovo grazie al tuo blog... e ho scoperto anche tutte le proprietà di questo prodotto assolutamente efficace... ciao grazie

    RispondiElimina
  2. una spugna del tutto naturale mi sembra una cosa fantastica, grazie per avermela fatta conoscere

    RispondiElimina
  3. Girovagando sul web avevo già notato sia la marca che il prodotto ma non mi ero soffermata per approfondire, ora l ho fatto leggendo il tuo post Pentole Pentolini Pasticci Pasticcini Blog (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
  4. ottima idea detergere con una spugna naturale: dovremmo utilizzarli di più

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono queste spugne, spero di poterle provare prima o poi :-)

    RispondiElimina
  6. ottima l'avevo provato tanto tempo fà..

    RispondiElimina
  7. Sono ottime,io ne ho due le uso sia per la pulizia del viso che del corpo...

    RispondiElimina