venerdì 9 agosto 2013

Sicilcanapa : La canapa, fonte di mille utilità

Carissime, sono qui con una bellissima novità per voi. L'ho provata e devo dire che mi è piaciuta moltissimo. Un pò di tempo fa ho avuto modo di ricevere dall'azienda Sicilcanapa alcuni dei loro prodotti di cui vi parlerò dopo. Vorrei prima darvi qualche informazione interessante.
Come si evince dal nome stesso, questa azienda nasce in Sicilia , ed ha come obiettivo creare una filiera riguardante appunto la canapa, con la coltivazione, la lavorazione, la vendita ed il consumo, creando una vera e propria industria. Sappiamo tuti benissimo che la canapa è ottima per creare un tessuto, utlizzato per abiti, borse e quant'altro e io stessa possiedo una splendida camicia in tessuto di canapa e vi devo dire che è una delle mie preferite , ma io oggi vi parlerò di canapa ..da mangiare! grazie a Sicilcanapa.

Gli articoli prodotti in questa azienda sono :

  • Farina si semi di camapa
  • Olio di semi di canapa
  • Semi di canapa
  • Semi di canapa decorticati
  • Cioccolato di Modica con semi di canapa
  • Salsa ricca ai semi di canapa
  • Biscotti "canaposi"
  •  e nuovissimno in questi giorni Canna Bi Energy drink
 Io ho ricevuto da provare i semi di canapa , la farina di semi e la salsa ricca. Con la farina si possono realizzare tutte le preparazioni  di pasta, pane, biscotti, gnocchi , torte ecc ecc. Può essere usata al posti di farina di cereali, oppure mescolata a farina bianca, dona un colorito bruno dorato agli impasti ed un gusto nocciolato. Contiene  già olio dato appunto dalla canapa e quindi si può usare una quantità inferore di burro e olio nelle ricette abituali.




Ho ricevuto anche i semi di canapa, con i quali si possono arricchire insalate, oppure i semi decorticati fatti tostare leggermente e poi frullandoli si ottiene un ottima salsina spalmabile,  o anche lHemp -Fu, una versione particolare del tofu di soia, e utilizzabile nella dieta vegana.
I semi di canapa hanno un valore nutrizionale completo, ottimi per una dieta sana ed equilibrata, con un alta presenza di acidi polinsaturi, quindi ideali per combattere arteriosclerosi, colesterolo, disturbi cadiovascolari e del sistema respiratorio. Insomma una vera manna.
In ultimo vi parlo del terzo prodotto che ho provato e cioè la Salsa Ricca ai semi di canapa.
La salsa ricca è un tris di verdure ,melanzane,peperoni e zucchine, grigliate , inoltre contiene pomodoro, basilico, cipolla, olio extra vergine di oliva, origano e seme di canapa decorticato. Si può usare con la pasta oppure per condire bruscette e stuzzichini. Io ne ho fatto proprio delle bruschette da gustare  durante un aperitivo con amici e non ho svelato subito il mio segreto. Vi devo dire che è stato davvero un gran successo! Ottima, gustosa, un sapore deciso eppure al tempo stesso assolutamente non "pesante". 

Vi consiglio di leggere tutte le informazioni riguardo i semi  di canapa. L'olio prodotto con essi è davvero unico  perchè contiene importanti quantità di Omega3 e Omega6.

I link per il sito ufficiale e la pagina di Sicilcanapa
http://www.sicilcanapa.it/
https://www.facebook.com/SicilcanapaTradeSrl?fref=ts

2 commenti:

  1. beh! mi incuriosisci davvero molto, voglio saperne di più e visiterò il sito, grazie

    RispondiElimina
  2. mi incuriosisci molto, voglio saperne dipiù, visiterò il sito

    RispondiElimina