martedì 20 agosto 2013

Alepia : Dall'antichità ai tempi moderni

Voi non potete immaginare con che "avidità" io sperimenti i prodotti che le aziende gentilmente mi inviano da provare per poi parlarne  a voi. E che sia un packaging ultra-moderno, o lussuoso, oppure una scatolina semplice o un materiale grezzo io tratto ogni articolo con la stessa cura ed interesse. E proprio di un pezzo di "antichità" vi voglio raccontare questa volta. Tenere davanti a sè un sapone di Alepia è come trovarsi con indosso un semplice telo bianco, allacciato su una spalla, un pò come un antica abitante della storia, perchè è li, semplice, grezzo e puro tra le nostre mani. Alepia è un' azienda che produce saponi di vari tipi, solidi e liquidi, ma non solo, anche argille, olii essenziali, creme , prodotti del Mar Morto, cosmesi uomo, prodotti per bambini, e molto  altro ancora. Vi parlavo di antichità perchè i saponi di Alepia nascono ad Aleppo, città della Siria risalente a ben 4500 anni prima di Cristo. Si dice siano stati introdotti tramite le crociate in Europa, dove pare invece che il primo sapone nascesse nel XII secolo a Marsiglia. In verità fu proprio ad Aleppo che venne alla luce invece appunto il primo sapone. Comunque sia, credo si stia parlando davvero di "sapore antico".




Io ho provato con piacere il Savon d'Alep Pure Huile d'Olive Biologique de Prmiere Pression, in partica sapone con olio di oliva puro , biologico di prima spremitura. Una vera chicca che nel sito troverete nella sezione Savon Alep d'Exellence. Io sinceramente ho tagliato in 4 pezzi questo sapone, perchè come sempre se posso vorrei far provare anche ad alcune di voi ragazze queste meraviglie. Partiamo dall'unica cosa che non mi ha entusiasmato tantissimo, e cioè la profumazione. Niente di sgadevole assolutamente, però non ha nessun aroma profumato, solo un delicatissimo sentore di oliva e null'altro. E ovviamente è sintomo del fatto che questo sia un sapone veramente naturale e di olio d'oliva totalmente biologico. Io l'ho sperimentato prima per le mani, poi viso e infine anche per tutto il corpo, sotto la doccia. Mi è piaciuto molto. La pelle resta detersa in modo piacevole, morbida, idratata ma asciutta, senza nessuna sensazione di pelle che sembra tesa  data a volte dai vari  bagnodoccia, bagnoschima o saponette con componenti più o meno "puliti". Sarà che in questi ultimi tempi ho provato spesso sia prodotti a base di Aloe e  di Olio d'Oliva e riesco veramente a riconoscere la differenza di come resta una pelle trattata con questo genere di articoli.  Il sapone ha un aspetto davvero grezzo, tagliato a mano, quindi asimmetrico, con stampata una scritta presumibilmente in arabo e anche Huille d'Olive. L'olio usato per produrlo è biologico certificato e i maestri artigiani e Alepia garantiscono essere l'unico marchio  che offre un tradizionale sapone di Aleppo, cotto in un paiolo e sviluppato con oli pressati.






Proprio per la completa naturalezza questo è un sapone adatto anche ai bambini, a chi ha pelli delicate, a chi ha problemi di pelle. Io non vedo l'ora di potervi fare omaggio di saponettine create da questo sapone e sono sicura piacerà molto anche  a voi! Grazie Alepia per avermi fatto provare questo sapone , spero in futuro di poter sperimentare anche altri  vostri prodotti con lo stesso fascino dei tempi antichi.

Di seguito i link dove trovare Alepia. Fate un salto anche voi indietro nel tempo e restere affascinate come me.

 http://www.alepia.com/
https://www.facebook.com/pages/Alepia/101328726032?ref=ts&fref=ts

8 commenti:

  1. conosco questo prodotto, dici bene è ottimo. La tua presentazione è bellissima, brava

    RispondiElimina
  2. Ho avuto il piacere di apprezzare anche io questo prodotto!!!!
    Ottimo...ho provato le tue stesse sensazioni!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ne ho già sentito parlare è un prodotto interessante...

    RispondiElimina
  4. Io uso quello olio di oliva e alloro ed è favoloso, mi piacciono molto questi saponi e l'ho utilizzato anche per lavare la roba!

    RispondiElimina
  5. Un ottimo sapone, spero di poter provare anche gli altri!!!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato questo brand, il sapone di aleppo lo compro quando vado in Francia. Mi fa piacere che si possa acquistare on line. E' molto buono e non fa male alla pelle.

    RispondiElimina
  7. Mi trovo benissimo con il spone di Aleppo che compero nei mercatini..la prossima volta provero' a comperare questo di Alepia

    RispondiElimina
  8. ne ho già sentito parlare..ma non ho ancora provato ^_^

    RispondiElimina