lunedì 16 dicembre 2013

Confettimania Dunia : l'arte in pochi centimetri quadrati



Carissimi oggi vi voglio raccontare quanta magia si può trovare in un piccolissimo dolcetto. Da sempre lo ammetto sono sempre stata golosissima di confetti, e vi confesso anche che ho abusato di nozze ( ahimè ripetute più volte) chissà..forse anche per aver la scusa di mangiare confetti in quantità. Questa mia passione mi porta spessso a visitare siti e pagine facebook che abbiano come argomento questo particolare dolce amato un pò da tutti e simbolo molto spesso di cerimonie e ricorrenze.
Infatti chi non partecipa ad un battesimo, comunione, cresima, matrimonio senza ritrovarsi in tasca la cosidetta bomboniera/ fazzolettino contenente un oggettino ricordo e i suddetti confettini? Tornando a noi vi volevo raccontare in cosa mi sono imbattuta. O meglio in "chi" : Confettimania Dunia













Una pagina facebook delle meraviglie, dove la fantasia si scatena per creare piccoli mondi incantati. Dunia  una ragazza salentina da sempre appassionata di cucina , in particolar modo per i dolci, un bel giorno si è casualmente cimentata con la pasta di zucchero ,ed avendoadocchiato  in una rivista specializzata nel settore un'idea appunto di un confetto decorato con questa speciale pasta alimentare, ha deciso di voler provare anche lei a realizzare qualche cosa di speciale, essendole da subito entrato nel cuore questo metodo di decoro.













Da li sono iniziati tanti tentativi per creare qualcosa di unico e particolarissimo, personale ed originale.  Infatti Dunia decise di non pensare solo ad un confetto decorato per le cerimonie classiche di cui vi parlavo prima, bensì di spingersi oltre . Quindi periodi dell'anno specifici, come Pasqua , Natale, Halloween, ma non solo. Proprio per la possibilità assoluta di personalizzare questi confetti ci sono  le infinite varianti per  creare sopra  quei due centimetri o poco più di dolce un piccolo quadro in 3D.












Sono così arrivati i primi successi, e le sue creazioni sempre più apprezzate, sono state anche scelte dalla scrittrice Alessandra D'Andrea per la presentazione del suo libro "Basco Rosso".
Collaborazioni con il Corriere della Sera ,che ha pubblicato alcuni tutorial di Dunia mentre crea i suoi confetti specialissimi, e dei box a lei dedicati sul mensile "Biella" hano fatto si che le sue piccole opere diventassero sepre più conoscoiute e gradite.

E d'altronde è davvero impossibile non farsi rapire da queste piccolissime miniature, realizzate tutte con cura dei dettagli, armonia, e passione.















Voglio mostrarvi di seguito un video che trovate in youtube , dove viene spiegato almeno in parte il lavoro che c'è dietro una creazione di Confettimania Dunia.
https://www.youtube.com/watch?v=xx_vYdhYa3I&feature=youtube_gdata_player












































Ecco qui raccolta   una carreallata di creazioni realizzate con tutta la dovizia di particolari, fantasia e appunto tanta passione. Come non si può rimanere incantati e stupiti da questi piccoli tesori?











 
La prossima immagine vi mostra il campione che Dunia mi ha gentilmente inviato e che si adattano proprio a questo periodo Natalizio. Infatti in mezzo ad alcuni confetti totalmente rosso fuoco, ne spicca uno  bianco  decorato con un delizioso alberello di Natale verde ,con una stellina rossa.  Spero in futuro di potervi parlare ancora di Dunia  e il suo mondo "confettoso", magari in concomitanza con sue nuovissime creazioni particolari.













Chiudo questo articolo riportandovi le parole che potrete trovare nella pagina facebook dove Dunia "espone" le sue opere:

 Scegli il tuo cammino e mettici il cuore...Perchè se lo fai con il cuore Sei arrivato prima di partire.

Credo che da queste parole si possa capire che l'arte di decorare i confetti sia veramente una passione venuta così da dentro con la massima ispirazione , e proprio con il cuore viene lavorato  e creato ogni singolo pezzo, in modo d' arrivare direttamente a chi guarda questi piccoli gioiellini proprio come qualcosa di unico e irripetibile.

Confettimania Dunia lo trovate qui :
https://www.facebook.com/pages/Confettimania-Dunia/153829948105178

15 commenti:

  1. ma sono dolcissimi! immagino anche nel gusto! i miei preferiti sono quelli di nascita col nome! complimenti per la maestria nel crearli! :)

    RispondiElimina
  2. L'effetto ottico è bellissimo, non ho mai visto dei confetti decorati in modo così fine, saranno sicuramente anche buonissimi, complimenti Dunia, sei una vera artista.

    RispondiElimina
  3. questi confetti sono deliziosi e davvero particolari...si vede la cura che mettono nei singoli dettagli e naturalmente saranno anche buoni!!!

    RispondiElimina
  4. Che buoni i confetti! E decorati così sono davvero irresistibili! Carina l'idea e da tenere senza dubbio in considerazione qualora avessimo da celebrare un evento e volessimo presentarlo in maniera specialissima attraverso il "ricordino". :) ***

    RispondiElimina
  5. Conosco questi confetti e sono molto graziosi e realizzati molto bene e con grande cura nei dettagli.

    RispondiElimina
  6. bellissimi questi confetti, dei piccoli capolavori, per ricordare ancor di più momenti speciali

    RispondiElimina
  7. Carini i confetti da battesimo!! A scoprirla prima l'avrei proposta per il battesimo della nipotina! Complimenti, ci vuole passione ed amore per creare queste meraviglie

    RispondiElimina
  8. deliziosi questi confetti decorati..belli e buoni

    RispondiElimina
  9. Molto carini così decorati, sono perfetti in ogni occasione. Stupendi.

    RispondiElimina
  10. Oh Santo Cielo!! Ma sono deliziosi (in tutti i sensi) questi confettini decorati. Io non li mangerei mai tanto sono belli

    RispondiElimina
  11. I confetti per me sono una vera passione e quando li compro li divoro. Questi sono molto belli ed originali, un peccato mangiarli

    RispondiElimina
  12. nn avevo mai visto confetti cosi' decorati!!!! sono troppo belli e l'idea di poterli personalizzare per ogni evento è fantastica....corro a visitare il sito!

    RispondiElimina
  13. il presepe di confetti è stupendissimo. Non conoscevo questo marchio. lo terrò a mente per il matrimonio

    RispondiElimina
  14. Quanta dolcezza in questo post! Sono piccole vere opere d'arte! Vado subito a curiosare! :)

    RispondiElimina