venerdì 25 ottobre 2013

De Stefani : gusto e qualità

Voglio parlarvi con estremo piacere della premiata salumeria De Stefani, che da 55 anni , quando nacque come macelleria a Guia di Valdobbiadene , con a capo Giuseppe De Stefani, porta avanti la tradizione e la genuinità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole. Sono ora i figli Cesare e Giacomo che dirigono quella che ora è diventata un'azienda con avanzate tecnologie , mantenendo però inaltrerata la stessa tradizione . Esperienza e passione che i De Stefani si sono tramandati  per garantirci qualità, aromi e antichi sapori che si possono trovare  nei loro salumi  , perchè nascono da materie prime selezionate, per poi essere stagionati con pazienza, e il clima ottimo, giusta umidità, aria pura fanno arrivare ad una maturazione perfetta.






E la stesa cura va anche alle carni , che provengono da suini nazionali pregiati, trattate poi con le migliori cure, e insaporite manualmente per dventare poi pietanze con ottima digeribilità e valori nutritivi .
Vorrei elencarvi velocemente alcune tra le varietà di salumi proposti dal salumificio De Stefani, anche se a questo capitolo vorrei dedicare un altro post più accurato prossimamente . Possiamo trovare  salame di punta, nelle varietà dolce , con sale  e pepe e aromatizzato. Poi  le Invernenghe e cioè soppresse Dama Bianca e Luna Calante. E i salumi  a muscolo intero come i Giacomini ( di cui vi farò un accenno dopo) , il manzo fumegà, la pancetta, la pancetta affumicata cruda e altro ancora, e anche i salumi a muscolo intero cotti tra i quali carrè di maiale, pancetta affumicata cotta, pancetta stufata, porchetta e skenotto. E infine i salumi a pasta macinata da cuocere come figaletti , salsicce con fegato, lenguale, luanega bianca, martondelle con uvetta passa e altro ancora.

Come vi dicevo i salumi e le carni vengono trattate con ingredienti di primissima scelta, come il vin brulè di prosecco nel salame e nella soppressa per donare un aroma unico che addolcisce la carne durante la stagionatura  che viene eseguita, così come l'affumicatura e le altre fasi di lavorazione, in ambienti naturali a 400 mt di altitudine sul mare, nelle collline trevigiane
Non vengono impiegati saccarosio, lattosio, glutamati, polifosfati che a volte si trovatno in questo genere di prodotti, per poter un pò mascherare le carni di qualità scadente. De Stefani si avvale di budello naturale , legature a mano, massaggio di coppe e filetti con vini del luogo, pratiche eseguite a giorni alterni, e poi salamoie e tutti processi che maestri salumieri compiono da generazioni tramandandosi i segreti.









Volio parlarvi di un prodotto che ho potuto assaggiare con estremo piacere , nuovissimo e pronto ad arrivare sulle vostre tavole   e cioè la Lonza Salamata.  Lonza di suini scelti, con un cuore di pasta di salame. Questa specialità viene poi lasciata in infusione per 15 giorni con specialissimo miele di castagno e birra al doppio malto, locale. Questo fa si che la carne si insaporisca e raccolga un aroma gustosissimo e speciale.










I metodi di cottura  consigliati quando la Lonza salamata è a fette  sono : in padella antiaderente senza olio, oppure alla piastra o alla griglia.  Idonea anche da cuocere arrosto al forno se si tratta di una lonza intera. Le fette di carne saranno pronte in 15 miniti circa e viene consigliato di girarle durante la cottura, e infine lasciarle riposare in padella o griglia prima di servirle. Sono già state precedentemete salate durante la maceratura con il miele e la birra. Per la lonza intera è consogliabile una cottura di due ore e un ulteriore mezzora di riposo a fuoco spento nel forno prima di servirla in tavola.
Si sposa bene con la senape, purè, patate, funghetti e si può gustare anche in versione street food in un panino.
Per quanto riguarda il beveraggio ,l'accompagamento ideale  è con la birra bionda o scura.









Io l'ho cucinata semplicemente in una padella con fondo di ceramica bianca ,spennellando la carne con un rametto di rosmarino solo leggermente oliato, nei bordi laterli, e ho messo una foglia di alloro nella parte centrale dove c'è la pasta di salame , per evitare che abbrustolisse troppo durante la cottura e l'ho poi tolto verso la fine. Ho agiunto qualche ago di rosmarino . In casa mia la carne è amata molto cotta ( e so che i veri "amatori" della carne mi leggeranno storcendo il naso! ) quindi l'ho lasciata in padella circa 30 minuti girandola pinao  con una paletta di legno man mano, per evitare che attaccasse e in modo che cuocesse uniformemente ambo i lati. Infine l'ho accompagnata con funghetti trifolati,  patate arrosto , qualche foglia di lattuga come letto, e una buona polentina. Posso dirvi che la lonza salamata è davvero unica. Non si sente assolutamente la birra o il miele, ma solo un sapore intenso. Non la solita lonza, ma possiede invece un gusto pieno , un sapore deciso ma al tempo stesso non persistente. Tenera al taglio .
Potete veramente presentare in tavola un piatto diverso, che saprà accontentare i palati più esigenti, anche quello dei bimbi attirati dal cuore di salame.








 Come vi ho accennato all'inizio spero presto di potervi parlare anche dei salumi De Stefani , che ammetto , in casa mia è un alimento che viene gradito molto, e posso però già da ora darvi un anticipo perchè ho avuto modo di assaggiare un salamino davvero specialissimo. I Giacomini sono dei filetti di suino, stagionati, affumicati per diventare un prodotto davvero particolare e profumato. Si può consumare in un antipasto accompagnandolo da sottoli e sottaceti, ma anche in modo molto semplice come una sana merenda con "pane e salame". Anche per questo prodotto de Stefani , viene fatta una salamoia , questa volta con vino Prosecco, e poi sale , spezie erbe aromatiche. Viene affumicato con legni appunto aromatici, e abbisogna di una stagionatura di 50/60 giorni. Tutto questo per ottenere infine un prodotto assolutamente profumato e caratteristico.











Posso dire di essere rimasta entusiata da questi sapori che ho scoperto grazie al salumifico De Stefani e spero prestissimo di poter tornare a parlarvi di altre loro specialità. Nel frattempo vi posso consigliare una visita nel loro sito ufficiale . A presto!

http://www.salumidestefani.it/

18 commenti:

  1. Risposte
    1. non ti immagini cosa fosse quel salamino. inutile che ti dica quanti secondi è durato.... ;)

      Elimina
  2. Un brand che non conoscevo prima di leggere il tuo post! Sembrano davvero prodootti di grande qualità e con cui mi piacerebbe 'familiarizzare' quanto prima!

    RispondiElimina
  3. non conosco questo brand ma mi piacerebbe tantissimo assaggiare quel salamino e anche la carne

    RispondiElimina
  4. ciao ma quante cose buone, quel salamino poi... non conoscevo questo marchio, mi hai molto incuriosita :)

    RispondiElimina
  5. Dalle foto sembrano davvero buoni. Che fame. Non conoscevo questa marca ma sicuramente la proverò

    RispondiElimina
  6. Questa lonza salamata è la prima volta che la sento, deve essere buonissima

    RispondiElimina
  7. la lonza salamata mi ha incuriosito molto, non l'avevo mai sentito come prodotto, e tu l'hai cucinata in modo invitante, un assaggio è doveroso ma anche i giacomini meritano un gustoso assaggio

    RispondiElimina
  8. Un brand che non conoscevo, ma sembra ottimia la lonza salamata!!!

    RispondiElimina
  9. ottimi, deliziosi e super buonissimi prodotti.... che hai recensito e presentato in modo eccezionale.

    RispondiElimina
  10. mamma che bontà..e quella lonza salamata sarà una delizia..immagino che questi prodotti finiti appena aperti... :-P

    RispondiElimina
  11. Non conosco questa salumeria e la lonza salamata dev'essere stata buonissima l' hai presentata egregiamente, grazie delle info e complimenti!

    RispondiElimina
  12. che delizia questa lonza, vado a visitare il sito chissà quanti altri prodotti ottimi avranno

    RispondiElimina
  13. Mamma che goduria! Già per gli occhi, immagino per il palato! La lonza salamata non l'avevo mai sentita prima e, come ovvio, mi incuriosisce molto. Ottima presentazione. Ciao ^_^

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo la lonza salamata, una vera novità per me :) grazie per le info!

    RispondiElimina
  15. quanti bei prodotti..la lonza salamata mi incuriosisce particolarmente
    fely

    RispondiElimina
  16. la lonza salamata è per me una assoluta novità e tu l'hai presentata e cucinata molto bene, l'idea di provarla mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  17. lonza salamata, assoluta novità, sarà buonissima

    RispondiElimina