lunedì 16 settembre 2013

Organicup : Un'alternativa "risparmiosa"..

Ebbene si è il momento che ve ne parli anche io, visto che ormai nel web ha fatto il giro di quasi tutte le mie "colleghe". La curiosità  di provarla era troppa perchè non cedessi al richiamo e ho fatto il passo. Mi riferisco ad Organicup, l'ormai nota alternativa agli assorbenti ingienici o tamponi interni durante il ciclo mensile di noi femminucce.







Prima di raccontarvi la mia esperienza personale vi do qualche informazione riguardo questo dispositivo , su come sia composto e poi sul sistema d'uso. Organicup nasce  con l 'idea di unire risparmio e praticità insieme ed offrire appunto un innovativo sistema in quei giorni che ci portano moltissimi disagi, primo appunto tra i molti il disturbo di dover fare"quel saltino" in bagno durante la giornata per un cambio "tattico". Con Organicup il problema si risolve in quuanto si può tenere tranquillamente per 12 ore senza dover sotituire nulla. In partica si tratta di una coppetta , che inserita nell'organo genitale femminile, raccoglie le nostre perdite , e alla fine giornata basterà toglierla e seguire le norme igieniche che poi vi dirò, ed è di nuovo pronta all'uso. I vantaggi non sono solo appunto di non dover più fare vari cambi di asssorbente, ma un notevole risparmio perchè se facciamo un grissolano conto che almeno cinque euro al mese per un pacco di assorbenti o tamponi, sono un costo approssimativo di 60 euro all'anno e questa coppetta costa 42 euro, ma dura per 8 /10 anni, beh si ha un risparmio minimo di 450 fino a più di  550 euro! Notevole vero? 
Gli altri vantaggi di Organicup : evita irritazioni, secchezza ( in quanto i tamponi assorbono anche i fluidi naturali che invece sono necessari) e garantisce il ph inalterato, è senza gli additivi che di soliti i dispistivi conosciuti hanno, evitano allergie, in quanto creati con silicone medicale , senza decoloranti, colla, profumo, cloro,  lozione, inoltre si può usare mentre si dorme e mentre si fa sport. Niente più fuoriuscite di cattivi odori che si creano solitamente. Basterà ,nel momento di doverla svuotare ,pulire con un pò di carta igienica e sciacquarla sotto l'acqua corrente ed è pronta da reineserire. La sua capienza è di circa il triplo di un tampone maxi.








Inoltre per  ridurre l'impatto ambientale Organicupo è il sitema migliore , in quanto nessun rifiuto verrà creato, al contrario dei metodi tradizionali. Viene fornita con un comodo sacchettino di tela, dentro una scatolina di cartone.  Ho letto davvero moltissime opinioni a favore di questa coppetta mestruale. Naturalmente prima di inserirla bisogna lavarsi le mani, dopodiche va piegata e ci sono due metodi  che nel sito trovate spiegati in modo dettagliato, e anche i metodi migliori per posizionarla vengono spiegati in dettaglio e starà poi a voi trovare il più consono a voi. All'inizio ci vuole un pò di pratica ed è meglio anche che la togliate e controlliate in modo da conosere perfettamente quanto tempo sarà necessario per riempirla . Anche per la rimozione è necessaria un accurata pulizia delle mani. Come dicevo prima tra un cambio e l'altro basterà un risciaquo, mentre tra un ciclo e l'altro invece, prima di rporla per il mese seguente, è necessario far bollire per 5 minuti la coppetta in modo da esser sicuri che sia sterilizzata .
Vi sono due misure di coppetta , la A e la B e precisamente  la prima consigliata alle donne sotto i 30 anni  che non abbiano avuto parti vaginali, mentre l'altra è adatta sopra i 30 o in caso di parto spontaneo. Io sinceramente i 30 anni li ho superati da parecchio parecchio tempo, ma non ho avuto parti spontanei in quanto ho fatto il taglio cesareo. quindi ho preferito farmi inviare dall'azienda la taglia A, cioè la più piccola.








Riguardo a questo appunto ora vengo alla mia esperienza. Per fortuna mi sono fatta inviare la più piccolina, perchè devo essere sincera e non potrei fare altrimenti, perchè sapete benissimo che non potrei mai raccontarvi una cosa per un'altra. Io personalmente ho incontrato delle difficoltà immense nell'iserimento della coppetta. Ho contattato anche l'azienda per chiedere infrmazioni. Volevo sapere se per favorirne il posizionamento fosse possibile utilizzare un lubrificante e mi è stato risposto di si, basta che fosse a base d'acqua. Quindi ho provato il mese sucessivo ad usare questo sistema, ma ho dovuto davvero rinunciare perchè ho provato dolore e non riesco davvero a far si che si posizioni all'interno. Può succedere, in quanto ogni donna ha una propria conformazione  e si vede ,a mio grande malincuore , che io e Organicup non siamo compatibili. Ormai tra qualche anno non avrò nemmeno più bisogno  in quanto l'età è abbastanza avanti , però mi sarebbe davvero piaciuto abbandonare assorbenti e tamponi in questi ultimi anni di ciclo. Io vi consiglio comunque questo prodotto perchè ho davvero letto centinaia di review in tutto il mondo di donne completamente soddisfatte. Mi spiace davvero moltissimo e conseverò la seconda coppetta ancora confezionata, delle due che l'azienda mi ha omaggiata.  Intanto forse il prossimo mese proverò ancora perchè io sono abbastanza testarda e le cose le tento all'infinito. Se volete  consultare il sito e pagina ufficiale di Organicup potrete vedere i vari metodi per piegare la coppetta e per inserirla, così valuterete se vorrete fare questo grande passo. Alla prossima.

http://www.organicup.it/
https://www.facebook.com/pages/OrganiCup/402677536461567?fref=ts

38 commenti:

  1. Beh, mi fa un po' impressione, però l'idea di risparmiare sui carissimi assorbenti non mi dispiace... da provare ;)

    RispondiElimina
  2. sembra veramente interessante... io lo voglio provare :D

    RispondiElimina
  3. ho sentito parlare molto di questo articolo ,pero' sinceramente non lo userei mai .. lo trovo poco igienico per quanto mi riguarda continuo ad usare i vecchi metodi ;)

    RispondiElimina
  4. Ad essere comoda come idea non c'è dubbio che lo sia...peró che rivoluzione delle abitudini...non so se riuscirei a cambiare!!! Chissà...

    RispondiElimina
  5. Interessante!! Grazie delle informazioni ma non credo di utilizzarli ma direi che hai fornito buone informazioni! ;)

    RispondiElimina
  6. Ho sentito parlare di questo articolo, certamente utile per noi donne, alcune mie amiche si trovano bene, io pero' preferisco continuare con le mie solite abitudini. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  7. anche io, avendo avuto il cesareo, avrei scelto la misura piccola...

    RispondiElimina
  8. Molto interessante questo prodotto ,lo trovo molto ecologico.

    RispondiElimina
  9. Di questa precisa coppetta non ho mai sentito parlare, ma della mooncup o fluercup si, ed è vero che molte donne si trovano molto bene... forse dobbiamo solo abbandonare la tradizione e lanciarci in nuovi mondi! ehehehe!!!

    RispondiElimina
  10. ...sto sentendo parlare sempre più spesso di queste coppette mestruali, ad essere sincera mi incuirosiscono tanto ma non so se riuscirei a metterle...anche se deve essere comodissima e facile da usare!!!

    RispondiElimina
  11. Anche io uso questo prodotto ed è davvero comodo, ed ho notato anche un notevole risparmio economico

    RispondiElimina
  12. sento parlare molto di questo prodotto che sembra ottimo io ancora non lo ho provato ma mi incuriosisce molto la idea di provarlo

    RispondiElimina
  13. La coppetta è economica,pratica e davvero green...da provare!

    RispondiElimina
  14. Sarebbe da provare, a dire il vero non mi entusiasma molto questo sistema, più che altro perché sono legata alle mie abitudini, è anche vero che finché non si prova è meglio non esprimere parere. Grazie per aver espresso il tuo punto di vista. Ciao

    RispondiElimina
  15. Sicuramente un vantaggio in tanti sensi,ma per il momento resto tradizionalista.Complimenti per il post molto utile.

    RispondiElimina
  16. A dire il vero,preferisco rimanere tradizionalista..non mi piace questo prodotto.Sarà sicuramente un prodotto innovativo,no spreco di soldi ma preferisco rimanere delle mie abitudini ;)

    RispondiElimina
  17. ne ho sentito parlare spesso da amiche che l'hanno provato ma io non mi sono ancora decisa. Ho un flusso molto abbondante quindi ho ancora delle riserve in merito...ma leggendo la tua recensione credo che sia effettivamente molto soggettivo l'utilizzo di questa coppetta......bisogna solo provare...se va va...altrimenti pazienza!

    RispondiElimina
  18. Vedo spesso dei post sui vostri blog ma sinceramente non riuscirei ad usarlo!

    RispondiElimina
  19. Sicuramente un prodotto innovativo, mi incuriosisce tantissimo. Grazie per averlo segnalato.

    pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  20. ho già sentito parlare di queste "coppette" devo dire che l'idea un pò mi incuriosisce un pò mi mette a disagio..nn so se riuscirei ad usarlo...in effetti gli assorbenti hanno raggiunto dei prezzi esorbitanti

    RispondiElimina
  21. Anche io ho avuto una esperienza negativa proprio con questa coppetta!!!! Ma tutto dipende dal ns. corpo, questo mese ritenterò anch'io e spero sia la volta buona!!! Però come hai ben detto te!!!! Molte e dico molte donne in un tutto il mondo si sono trovate super bene!!!

    RispondiElimina
  22. Ho sentito delle ottime opinioni in proposito ed ammetto di esserne incuriosita! Tuttavia la curiosità convive con una certa 'prevenzione' verso un mezzo alquanto differente dal classico assorbente!

    RispondiElimina
  23. è davvero utile e anche molto comoda , fa risparmiare , un prodotto innovativo.

    RispondiElimina
  24. penso che deve essere un'idea davvero innovativa, tutto sta a provarla la prima volta, ci penso perchè mi incuriosisce molto e poi ne sento parlare bene da molte donne

    RispondiElimina
  25. ne ho sentito molto parlare e conosco persone che usano queste coppette, io però ho troppa paura di commettere chissà che caos e resto con i vecchi metodi, però l'idea mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  26. La cosa m'incuriosisce e voglio provarlo

    RispondiElimina
  27. Io, purtroppo, rimango della mia idea, sarò ignorante, ma non me la sento di avventurarmi in questa esperienza!

    RispondiElimina
  28. non so nemmeno cosi sia essendo un maschietto ahaha

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  29. Sono affezionata alle mie vecchie abitudini ;) e perdipiù sono una persona disperatamente maldestra: incorrerei sicuramente nei tuoi stessi problemi, ma grazie comunque per averci parlato della tua esperienza e di questo prodotto!

    RispondiElimina
  30. Ho sentito parlare di questo articolo anche bene .. x noi donne e davvero interessante.

    RispondiElimina
  31. ho sentito tanto parlare di questa cup, io sinceramente non la userò mai, anche se comoda, pratica ecc.ecc.mi farebbe impressione inserire qualcosa all'interno del mio corpicino...

    RispondiElimina
  32. l'argomento mi ha tanto incuriosito anche in passato ma credo che non la utilizzerò mai...però se dovessi cambiare idesa saprei dove rivolgermi!

    RispondiElimina
  33. Io e da un pò che ci penso è vorrei provarla...e spero mi vada bene ho letto anche io molte testimonianze di persone che sono molto contente di questa invenzione ma anche di qualcuna come te che non è andata molto bene...dipende come sempre da persona e persona..grazie della tua sincera valutazione..

    RispondiElimina
  34. Io non l'ho mai provato e confesso che ho qualche reticenza a farlo perchè temo di avere le stesse difficoltà che hai incontrato tu

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. dovrei provarlo anche io...pero' rimando sempre ogni mese ;)

    RispondiElimina
  37. Ne ho molto sentito parlare ma non ho mai provata...non sò se la proverei..un pò per timore...

    RispondiElimina